Il team di NeveXN – passione per la montagna e la neve


NeveXN è una Startup innovativa che ha sede a Rovereto, in provincia di Trento, insediata nella nuova realtà produttiva di Polo Meccatronica.

Composta da un gruppo giovane, competente, motivato e mosso dalla passione comune per la montagna e la neve, NeveXN offre una piattaforma multiprodotto in grado di proporre soluzioni innovative in diversi ambiti di applicazione: dalla neve di alta qualità per l’innevamento outdoor (piste da sci, eventi sportivi, manifestazioni cittadine) e indoor all’ice-slurry per il settore alimentare, edilizio e sanitario.

L’azienda nasce con l’idea e la forte volontà di dare una risposta concreta a una crescente necessità del mondo dello sci e del turismo di produrre e avere neve quando gli attuali sistemi di innevamento tecnico non lo consentono

Dopo anni di studi, anche in collaborazione con importanti Istituti di ricerca internazionali, NeveXN è riuscita a creare una tecnologia green per l’innevamento con temperature sopra lo zero termico.

Da Novembre 2016 il passo decisivo con l’entrata nella societa`del gruppo Leitner tramite l’azienda di innevamento tecnico Demaclenko. Il 7 Novembre 2016 e´ stata siglata la doppia intesa tra il presidente di Leitner Anton Seeber, il presidente di Demaclenko Martin Leitner, il CEO Demaclenko Andreas Dorfmann e quello di NeveXN Francesco Besana. il vicepresidente della Provincia di Trento Alessandro Olivi, il vicepresidente di Trentino Sviluppo Fulvio Rigotti.


Istituti di ricerca con cui abbiamo collaborato

Fraunhofer Gesellschaft  www.fraunhofer.de
Eurac European Academy of Bozen www.eurac.edu
Università degli Studi di Bergamo  www.unibg.it